Consigli per le bici elettriche

La bici elettrica: cosa è e come funziona?

Le e-bike a pedalata assistita (dette anche bipa o pedelec) sono dotate di un motorino elettrico intelligente, che si aziona o si disattiva automaticamente a seconda dello sforzo compiuto dal ciclista sui pedali. Il motore quindi si attiva esclusivamente quando si pedala, fornendo un aiuto al ciclista; se spegniamo il motore, l’e-bike è assimilabile ad una normale bicicletta, ma dotata di prestazioni molto più elevate.

 

A seconda del modello, una bici elettrica a pedalata assistita può raggiungere una velocità massima di 25 km/h, come è anche stabilito dal Codice Stradale, e il motore ha una potenza massima di 250 Watt  ,oggi fino a 1000watt.. Il motorino elettrico può essere ubicato in diverse posizioni: sulla ruota anteriore, su quella posteriore oppure direttamente nella pedaliera. La batteria è alloggiata nel telaio della bicicletta, in particolare sul tubo obliquo, o nel portapacchi.
Le bici elettriche che fanno parte della seconda categoria, invece, possiedono un motore elettrico che funziona in modo autonomo e indipendente rispetto alla pedalata; le due azioni non sono collegate tra loro: la bici procede con l’ausilio del motore senza dover per forza pedalare. Questi modelli non rispettano i criteri stabiliti dalla legge citati sopra, e non sono quindi considerate biciclette a tutti gli effetti, ma ciclomotori elettrici.
Nel tempo e con l’impiego di tecnologie sempre più sofisticate i modelli realizzati si sono evoluti e perfezionati, migliorando le prestazioni: motori elettrici durevoli nel tempo, batterie sempre più leggere, a lunga durata e con un’autonomia maggiore, telai sottili che aumentano la maneggevolezza e la stabilità del mezzo, risultando così adatto per tutte le età e le esigenze.

Dove e quando utilizzarle

Una caratteristica delle bici elettriche è la loro versatilità. Ne esistono infatti diverse tipologie, ognuna adatta per uso differente:

 

MTB elettriche
Bici elettriche da trekking
City Bike elettriche

Per una pedalata in montagna alla scoperta di boschi e sentieri inesplorati, le Mountain bike elettriche o MTB elettriche sono le compagne ideali per leggerezza e resistenza dotate di ruote e sospensioni di alta qualità, così come le Bici elettriche da trekking offrono comfort e affidabilità. Ma le City Bike elettriche faranno scoprire l’utilità e la versatilità di questo mezzo nelle strade cittadine, superando i propri limiti e mettendosi alla prova con le distanze senza sforzi eccessivi e in totale relax. Raggiungere il luogo di lavoro o altre mete non sarà stato mai così facile e veloce.

Acquisto online su Amazon: facile, comodo, veloce! I migliori brand a portata di click e bici elettriche a prezzi unici

E’ possibile trovare la bici elettrica a pedalata assistita (e-bike) adatta ad ogni specifica esigenza, scegliendo tra i migliori brand del mercato e moltissimi modelli disponibili con e-bike dai prezzi più disparati. Sul sito ogni modello è descritto nei minimi dettagli: cliccandoci sopra, e con la possibilità di ingrandire ogni parte della bici elettrica fotografica, sono visibili le componenti e caratteristiche tecniche, i materiali, le varianti e i colori disponibili, il prezzo e i termini di consegna, inclusa la spedizione gratuita. Ogni e-bike può essere acquistata direttamente online: la consegna è effettuata con le migliori società a casa oppure nel luogo preferito indicato dal cliente.

Docooler Cestino Anteriore Bici Staccabile Animale Domestico Vettore Lega di Alluminio

 

Scopri le bici elettriche 

Tra i brand più importanti del momento Cobran bike Bici elettrica a Litio New Easy  con un’estetica molto curata ed elegante, che non altera le straordinarie prestazioni tecniche a seconda degli usi specifici. 

 

 

SMLRO ‘lankeleisi 1000 W Motore Nuovo tout-puissant Bicicletta elettrica potente 26 4.0 Fat 48 V10AH Ebike 27 Velocità neve Mountain Bike Bicicletta..

Per finire esistono anche da corsa:

 

Autonomia

​Quanti chilometri dura il mio “serbatoio”?   
Posso pedalare 50 chilometri con una sola carica della batteria o anche 120? Per decidere a favore di una e-bike, l’autonomia è probabilmente il fattore decisivo per la maggior parte delle persone. Ecco perché i produttori cercano di essere i più realistici possibile sulla distanza che si potrebbe percorrere con una carica completa della batteria. La massima autonomia dipende da numerosi fattori: quantità di energia, età e utilizzo della batteria (300 o 500 Wh), potenza del motore, peso e postura del ciclista, livello di supporto selezionato (ad esempio, Eco, Tour, Sport, Turbo), vento (vento contrario o a favore), frequenza di partenza e cadenza base (su strada o off-road), frequenza e lunghezza dei tratti in salita, tipo di bicicletta e di cambio, relativi dispositivi elettronici (luci, computer di bordo, ecc.), profilo del pneumatico. Come si nota, dato il gran numero di punti è estremamente difficile fornire informazioni precise sull’autonomia. 
 
 

Author: albyrokka

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *